censura preventiva? no grazie

… oggi casualmente ho riflettuto sul fatto che mi dà istintivamente fastido la moderazione dei commenti ai post, finora non ci avevo fatto caso, ma ora ho le idee chiare in proposito, almeno credo: capisco benissimo che non si voglia ricevere nel proprio blog commenti volgari, offensivi, anonimi senza motivo eccetera, ma per questi c’è un semplice rimedio: cancellarli! invece il fatto di censurarli prima della pubblicazione mi richiama alla mente il tempi bui delle dittature, quando il governo al potere (fascista o comunista che fosse) limitava la libertà di stampa con la censura preventiva, appunto…altri motori di ricerca non prevedono più questa opzione, Virgilio continua a prevederla, secondo me sbagliando…amiche ed amici che ancora vi ricorrete, pensateci, non è una cosa simpatica; oltretutto impedite al commentatore di visualizzare subito il proprio commento, di controllare se ci sono sviste grammaticali che sono sfuggite prima della pubblicazione o che la stessa sia avvenuta regolarmente.

censura preventiva? no grazieultima modifica: 2006-09-25T17:59:10+02:00da miclos
Reposta per primo quest’articolo

7 pensieri su “censura preventiva? no grazie

  1. non mi sono mai posta questo problema. però, pensandoci così, al volo…..non è poi un’idea così sbagliata la possibilità di moderare i commenti. Ti spiego il perchè: una persona che conosco, è stata assillata da un’atra persona per mesi. Arrivavano a questa persona commenti contenenti offese personali, che coinvolgevano anche persone della famiglia, e notizie personali che non voleva fossero rese pubbliche. Per quanto riguarda la mia esperienza personale, a volte uso i commenti del blog anche per messaggi di tipo personale, e alla fine del commento chiedo espressamente che non venga pubblicato. potrei mandare una mail, è vero, ma a volte mi è comodo così. Buona serata. Un bacetto. A.

  2. Sono ancora d’accordo con te. Io infatti non scrivo sui blog o forum sottoposti a censura preventiva! Se i post non piacciono o non sono consoni si possono cancellare a posteriori.
    Ho trovato tua nonna forse! Ma non so se posso pubblicare nome e cognome qui… me lo dirai tu!

Lascia un commento