clochard

…scusate se non ho tanta voglia di festeggiare: una delle  prime notizie che ho sentito in Italia in radio, mentre tornavo da un breve viaggio in Provenza, è la morte di un extracomunitario, rinvenuto coperto di stracci in un deposito di rottami…è il terzo essere umano (li chiamano barboni…) a morire di freddo nel giro di una settimana o poco più. Ogni anno il gelo invernale miete queste vittime senza che nessuno faccia niente per cercare di evitare queste morti "bianche"…qualche settimana fa ho ascoltato un'intervista rilasciata dal signor Vittorio Sgarbi ad una emittente locale: il tapino, rispondendo alla domanda della giornalista che gli domandava quanto guadagnasse in un anno, ha risposto che lui, poveretto, guadagnava solo cinque o seicentomila euro mentre il signor Paolo Bonolis secondo lui intascherebbe da Mediaset tra spettacoli e diritti televisivi una ventina di milioni di euro…e poi questi nostri grandi personaggi televisivi presentano o partecipano a spettacoli di beneficenza…oltre ai clochard che crepano senza che nessuno muova un dito per salvarli (se qualche individuo senza scrupoli abbandona il proprio cane in mezzo ad una strada giustamente tutti ci indignamo), la cronaca ci ha informato che a Cremona un altro poveraccio è crepato in casa propria per gli stenti, dopo che da tempo gli avevano staccato luce e gas per morosità sul pagamento dell'affitto e delle bollette…Giuseppe è morto così, solo peggio di un cane, senza un lamento. Tutti pensiamo alle gravissime povertà del mondo, ma a casa nostra non vediamo chi ci muore davanti agli occhi senza soccorso alcuno…

clochard

Cari amici, ricambio di tutto cuore gli auguri che mi avete lasciato nei vostri commenti, naturalmente condivido anche le "catene di S.Antonio" di preghiera che ho trovato nella mia casella di posta elettronica (a proposito, non ho un elenco di nominativi perché non mando mai email collettive), ma non posso fare a meno di denunciare in questo spazio questi orrori dipiniti di agghiacciante indifferenza…eppure abbiamo come presidente del Consiglio uno degli uomini più ricchi del mondo…
clochardultima modifica: 2006-01-03T19:24:11+01:00da miclos
Reposta per primo quest’articolo

9 pensieri su “clochard

  1. Ma come si fa, nel migliore dei mondi possibili, a morire di freddo e di stenti? E’ impossibile! Così, quando tu dici “eppure abbiamo come presidente ecc…” , io penso che forse ci stiamo affannando a diventare come lui… sempre in corsa, sempre ad avere di più, convinti davvero che tutto vada benissimo e che chi cerca di farci vedere la verità stia “remando contro”… scusa la tetraggine, ma oggi va così. Un saluto e un augurio di buona serata, M.L.

  2. Ciao…….si l’indifferenza è una delle piaghe della nostra società! Sono stata per anni in strada e sò……..mi sono rifatta una vita e ogni volta che sento la notizia che un “barbone”…. ..muore di freddo……… .piango! ciaooooo……a narchia

  3. Buongiorno…ho letto il tuo commento, e forse è bene specificare che : 1) molto giovane? direi abbastanza, non proprio molto 2) Carneade…chi era costui? Sono desolata di non conoscere un personaggio tanto importante 3) mentre scrivo questo commento sul tuo blog sono sempre più convinta, povera me, che questa canzone non mi piace, è triste, è desolante 4) Senza voler togliere a nessuno i propri meriti della vita, le proprie grandi opere e le scie lasciate da grandi uomini nella storia…non mi piace proprio… 4) non credo non mi piaccia perchè è di altri tempi, di un autore che non conosco, non mi aggrada musicalmente, rectius “strumentalmen te”, nè testualmente (il tutto senza voler risultare una terrona di quelle doc…e sapessi cmq quanto lo sono!!! Leggi qualche post addietro, se vuoi e/o puoi, senza impegno…giust o per conoscersi!) 5) Sono innamorata pazza della musica dei grandi cantautori di quegli anni, Tenco, Gaetano & C.; sono un’amante della musica popolare ma…questa canzone proprio non mi piace!!! Spero soltanto di non averti offeso, o si?
    Beh…rebus sic stantibus, me ne dolgo profondamente.. .altrimenti…vu ol dire che ho trovato qno che pur non condividendo si esprime ugualmente!!!
    Buona giornata e Buon 2006 anche a te!
    PdV

Lascia un commento