ricordare Hiroshima

atomica 
nella trasmissione "la grande storia" (Rai 3) il giornalista Paolo Mieli ha "riabilitato" il presidente Truman, il presidente che diede l'ordine di distruggere Hiroshima e Nakasaki con due bombe atomiche per "accelerare" la fine della guerra contro il Giappone…ecco qualche dato:

Sono passati 59 anni da quando il 6 agosto del 1945 il B-29 americano, Enola Gay sganciò sulla città giapponese di Hiroshima la prima bomba atomica. A perdere la vita subito furono 75mila persone mentre altre 160mila morirono negli anni a seguire. In occasione dell'anniversario in 40mila si sono riuniti nel centro della città per ricordare le vittime di quel tragico bombardamento.
 

La cerimonia di commemorazione ha avuto luogo, con un minuto di silenzio iniziale, nel Parco memoriale della pace di Hiroshima, dove sono elencati i nomi di tutte le vittime dell'attacco americano della seconda guerra mondiale.Quest'anno sono stati aggiunti alla lista 5.142 nominativi e il bilancio ufficiale del bombardamento e' salito a 237.062 morti.
Forti le parole del sindaco della città giapponese, Tadatoshi Akiba, contro gli Stati Uniti:" Hanno ignorato la legge internazionale e le disposizioni delle Nazioni Unite e hanno ripreso la fabbricazione di nuovi ordigni piu' piccoli e maneggevoli. Hanno una visione del mondo egocentrica". La distruzione di Hiroshima, secondo il sindaco della città, non sarebbe servita di monito alla comunità che internazionale per fermare la proliferazione nucleare. Proprio per questo moitivo altri Paesi come la Corea del Nord cercano di procurarsi mezzi di distruzione analoghi.

ricordare Hiroshimaultima modifica: 2005-06-28T20:51:02+02:00da miclos
Reposta per primo quest’articolo

5 pensieri su “ricordare Hiroshima

  1. Vuoi rendere di nuovo questa comunita’ unita? Pronta al dialogo, alla comunicazione, al rispetto e felice di ritrovarsi qui su Virgi’ per condividere pensieri e emozioni?Se vuoi che cio’ accada, devi aiutarmi, ho bisogno di te e di tutti voi. Se lo desideri ,spargi la voce, copiando e incollando questo commento in tutti i blog di tua conoscenza.Ogni vostro contributo e’ indispensabile e questa comunita’ deve risorgere e occupare il primo posto nell’OLIMPO DEI BLOG e succedera’, scoprirete come e quando, presto, prestissimo:-)) )))) (mi scuso x il messaggio copiato e incollato) kiss *angel*…BACI BACI luna_nera73

  2. Ciao mi volevo scusare ke nn ho risposto al tuo ultimo commento…vole vo solo dirti che sarà difficile che io passi per Assisi, molto difficile…… sia per problemi di lavoro…..sia, cioè, soprattutto perchè questo mio angolo di virtuale..è solo “MIO”…mi dispiace…baci baci a presto….luna_ nera73

Lascia un commento